Ingredienti
La torta alla Coca Cola è un dolce non per deboli di cuore, un trionfo di sapore (e di calorie) che vi farà girare la testa.
Prima di sentir parlare della torta alla Coca Cola chi avrebbe mai pensato che una bibita, per giunta gassata, potesse diventare la protagonista di una ricetta? Invece, come spesso accade in cucina, è toccato ricredersi. Preparare un dolce con la Coca Cola significa sfruttarne gli aromi e la dolcezza dando vita a qualcosa che definire solo torta al cioccolato è davvero riduttivo.
Certo, il cioccolato è presente (sotto forma di cacao) e conferisce al dolce umidità e sapore, ma a stupirvi sarà la glassa. Anch’essa a base di Coca Cola, dà a questo dolce facile e veloce un sapore e una scioglievolezza unici. I bambini ne andranno matti e potete prepararla loro anche come torta di compleanno: vediamo insieme come preparare la torta con la Coca Cola!
Come preparare la ricetta della torta alla Coca Cola
La preparazione si suddivide in due. In una prima fase realizzeremo la base al cioccolato del dolce, nella seconda invece la glassa di copertura.
- Mescolate in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato.
- A parte, in un pentolino, sciogliete 200 g di burro con 250 ml di Coca Cola e il latticello, quindi unite 30 g di cacao e mescolate con una frusta da cucina. Spegnete non appena il composto giunge a ebollizione.
- Versatelo a filo sulla farina, mescolando con un cucchiaio e facendo in modo che non si formino grumi.
- Unite le uova e date un’ultima mescolata.
- Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 24 cm e livellate la superficie.
- Cuocete la base del dolce a 180°C per 30 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
- Nel frattempo preparare la glassa alla Coca Cola. Sciogliete in un pentolino il burro, la bibita e il cacao rimasti e insaporite con un pizzico di sale.
- Mescolate bene a fiamma media fino a ottenere una crema omogenea e liscia, quindi spegnete e unite lo zucchero a velo.
- Versatela ancora calda sulla torta dopo averla tolta dallo stampo, lasciate raffreddare e servite.
Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche un’altra strepitosa torta al cioccolato: la torta tenerina.